Categorie
Il concorso premia 6 categorie incontrando le preferenze di tutti i fotografi naturalisti.
Fauna (A)
Le immagini devono rivelare la personalità o il comportamento, di un animale (fauna: mammiferi o uccelli) o di un gruppo di animali, in maniera originale, suggestiva, insolita, stimolante o drammatica. Sono ammesse immagini ambientate, ritratti, o parti del corpo, e sono particolarmente apprezzate le immagini che evidenziano il comportamento e il ruolo ecologico di una specie, all’interno del proprio ambiente naturale.
Micromondo (B)
Le immagini devono aprire le porte di un micromondo sconosciuto. Con inquadrature suggestive, punti di ripresa originali, immagini ambientate o ritratti, si deve mostrare la vita, l’aspetto o il comportamento di piccoli animali. Sono ammesse immagini che ritraggono invertebrati, rettili, anfibi e pesci.
Piante e Funghi (C)
Le immagini devono trasmettere l’importanza e il ruolo di una pianta o di un fungo all’interno del proprio ambiente. Sono particolarmente apprezzate le immagini che evidenziano un ruolo ecologico e una visione d’insieme di piante e funghi. Sono ammessi anche primi piani e particolari.
Paesaggi (D)
Le immagini devono mostrare la spettacolarità di un paesaggio, infondendo intimità o maestosità attraverso l’interpretazione fotografica. Sono particolarmente apprezzate le immagini di natura incontaminata e paesaggi selvaggi, che evidenziano la complessa ecologia del paesaggio e le funzioni e proprietà di ogni habitat.
Uomo e Natura (E)
Le immagini devono essere incentrate sulla convivenza tra uomo e piante o animali. Sono ammesse immagini che ritraggono animali o piante in ambienti urbani e all’interno delle città, o che ritraggono elementi della presenza dell’uomo all’interno degli ambienti naturali. Sono particolarmente apprezzate le immagini che mostrino ciò che normalmente è invisibile ai cittadini di paesi e città, o che mostrino situazioni inaspettate e inusuali in ambienti antropizzati.
Agro Romano (F)
Le immagine accettate in questa categoria speciale riguardano animali selvatici (vertebrati e invertebrati), flora e funghi, paesaggi e ambienti, ripresi nelle aree rurali, naturali, protette o antropizzate della provincia di Roma, con particolare interesse per le specie poco conosciute, rare o minacciate. Verrà premiato l’interesse naturalistico e storico delle immagini, così come la qualità tecnica e artistica.